lunedì 3 agosto 2009

Domenica


La guardo e rido, curva le spalle e alza le mani, non capisce cos’è che mi fa tanto ridere. Chiude l’occhio poi balza in piedi all’improvviso, si lascia cadere con le gambe incrociate, porta le mani ai fianchi e dice che mi deve parlare

- Sono la prima di cui ti sei innamorato? –

Zeo entra in roulotte senza bussare, siede sul letto di fronte, fa un tiro di Benson blu e dice la sua

- Bah zoccole –
- Sempre fine tu –
- Come la vogliamo chiamare quella che.. –
- Non la vogliamo chiamare –
- Ecco appunto, si innamora sempre di gente inutile vedi? -
- Io non sono inutile – dice Mezza Penna seria
- Le altre dicevo – precisa Zeo – le altre stavo dicendo – e continua a fumare, poi esce e si sdraia al sole

Penna non si dimentica mai delle domande che fa, mai finchè non ha ottenuto una risposta – Mica mi ha soddisfatto Zeo, io ho chiesto a te, sono la prima di cui ti sei innamorato? –

Entra Giovanni schivando l’ultimo sasso che gli ha lanciato Zeo dalla sua sdraio – Si, si è innamorato, te lo dico io se lo vuoi sapere puoi chiedere a me, mi sono appena nominato suo segretario, stava insieme alle ragazze degli amici, poi alle parenti, poi ad altre, non lo so, devo consutare il mio archivio, ora non mi ricordo –

- Io ho chiesto se era innamorato, non con chi stava –
- E io ho risposto con chi stava e non se era innamorato, da questo momento sono il suo avvocato con mansioni di segretariato, qualsiasi cosa puoi rivolgerti a me, la parcella ti arriverà direttamente a casa – si specchia, tira il ciuffo da un parte ed esce dicendo che sta andando a conquistare il mondo

Mezza Penna non dimentica mai le domande, mai fino a quando non ha ottenuto una risposta che ritiene esaustiva, soffia sul ciuffo che le ricade immediatamente davanti all’occhio grande e vispo come quello di una bambina – Allora? Mi vuoi rispondere o no? Ti sembra una domanda inutile? Lo sarebbe stata se t’avessi chiesto se sono io quella che ami di più, ma non te l’ho chiesto, lo so già, si vede, pendi dalle mie labbra, mi rispondi? Allora? Se non mi rispondi esco fuori nuda, hai paura? Sto perdendo la pazienza – mi sorride ed esce

- Zeoo? Le vuoi vedere la tetta più bella di tutta la costa? –

Dovrai aspettare il prossimo ricatto allora Zeo, mi dispiace, sento che il tuo amico sta cedendo, sento che il tuo amico presto sarà pronto a parlare – torna dentro e mi guarda come in attesa. Finisco di mangiare il fico che ho raccolto stamattina poi esco fuori e lei mi segue, so che non mollerà, so che non mollerà fino a quando non le dirò la verità, che la stavo aspettando, stagioni intere ad aspettare di incontrare Mezza Penna, una vita ad aspettare Mezza Penna per partire questo settembre, andare via e vedere cosa succede

- Ma la signora che passava le sere con il pupazzo con il tuo viso e uno spillo a fare riti voodoo l’hai più sentita? No perché se la senti dille che deve avere sbagliato pupazzo, tutte a me le sfighe quest’estate, è la terza volta che buco porca puttana, la terza volta – dice Zeo
- La terza volta? Io ho un collega che ha furia di bucare lo volevano portare in comunità. Ti lamenti sempre, andiamo a pescare? Lascia la gazzetta e vieni con me a pescare ti prego, smetti di bucare, vieni a pescare con me –
- Stai rischiando Giovà–

Zeo si alza e lo insegue, si buttano a terra, si azzuffano poi li vedo allontanarsi verso la spiaggia. Mezza Penna si è addormentata sotto l’ulivo, la lascio dormire e vado verso di loro.
- Sono la prima? - non ho ancora varcato il cancello

2 commenti:

Kon ha detto...

ciao stronzetto,

stai ancora cazzeggiando sull'isola? Fra qualche giorno faccio la ricarica omnitel e ti chiamo...tienti pronto!!

Gandhi ha detto...

Sono nato pronto, ma chi si collega dall'Egitto e dagli Stati Uniti?