domenica 22 febbraio 2009

Le scelte del Signore


E ogni volta che mi sveglio ci penso un attimo soltanto, poi con la testa tra due cuscini mi giro dall’altra parte e non ci voglio pensare più. Mi alzo, spremo tre arance piccole e rosse e un cucchiaino di miele che fa pure meglio di una sigaretta. Giro la manopola rossa e aspetto che l’acqua sia caldissima prima di infilarmici sotto e sciacquare via in un colpo solo tutti i pensieri.

Arrivo all’Ultima spiaggia ed è notte tarda ed è già arrivato da un po’ e sta beatamente fumato sdraiato con la testa a guardare il cielo e mi avvicino e senza dire niente mi passa la canna e inizio a fumare pure io e mi sdraio vicino a lui e in silenzio per un po ci godiamo un cielo illuminato da milioni di stelle. Non ho mai visto da un'altra parte il cielo come quello di questo posto abbandonato da tutti e il rumore delle onde sul bagnasciuga fa il resto e lui nel frattempo di alza e inizia a girare un'altra canna ed ha lo sguardo rivolto verso il lontano stivale e verso questo angolo di terra arricchito da un mare profondo e misterioso e dice che gli manca pescare di notte con il fucile e che quando torna chiama qualcuno e ci va con lui che tanto io non ci vado di notte e ogni volta che gliel’ho promesso poi gli ho tirato il pacco. Abbiamo chilometri di spiaggia tutta per noi ed è buio e non si vede una luce neanche in lontananza. Fa fresco ora e la sabbia su un pezzettino di schiena nudo mi fa venire i brividi per un secondo e mi sento bene.

-Gli altri non vengono? – chiedo
-Non li ho sentiti – dice concentrato mentre con l’accendino squaglia un pezzo di fumo grande quanto la cacca di un coniglio.
- Quando parti? –
- Domani – e poi non dice più niente , è sempre triste quando parte anche se poi per tutta la vacanza non fa altro che lamentarsi di ciò che c’è e che non c’è, delle solite cose, tanto per lamentarsi.

-Se tutto ha un significato forse il Signore, quello vecchio vecchio dico, ha fatto le donne con il mal testa – Altrimenti pensa quanti sareste – insomma, ci ha pensato diciamo e ha fatto cazzi in tiro da una parte e mal di testa cronici per compensare dall'altra, e forse aveva ragione, guarda quanto spazio abbiamo in questa spiaggia. A volte mi domando perché le donne si meravigliano che stiamo con loro anche per quello. Insomma se avessero un’altra cosa al posto di quella probabilmente ci diventeremmo amici. - Ho pensano che ci saremmo messi insieme lo stesso? –

- Ma stai fumando la stessa cosa che sto fumando io? – mi dice – Sono stato in giro con donne che si sorridevano e chiamavano amore e appena si giravano si davano della zoccola l’una all’altra. Una guardava la gonna dell’altra troppo corta, l’altra guardava le tette di quella nella maglietta completamente aperta davanti. Perché non fumi invece di meravigliarti? Non c'è proprio niente da meravigliarsi, se non la vuoi te le vogliono dare, se la vuoi se la vogliono tenere. Lo sai che è così insomma, se le chiami sante vogliono essere chiamate zoccole e viceversa insomma –.

mi dice lui che si è trasferito da una città ad all’altra per amore di una donna che temeva di perdere per la distanza e che dopo qualche mese l’ha lasciato comunque dicendogli che si era innamorata di un altro, un metallaro mi ha detto lui, uno di quelli che ti saluta alzando tre dita esterne delle mani e che non dice mai una parola se non strettamente necessario ed è meglio così perché tanto ogni volta che parla dice cagate, mi ha detto una volta lui – dice solo cagate -. - E mi ha anche tradito - mi aveva detto - e lui mi aveva pure detto la sera prima che si era fatto una tipa e che però non mi diceva chi. Io gli avevo fatto i complimenti. E' un pò come se un tuo amico ti dice che è andato a 200 km orari con una macchina per fare il figo e poi scopri che l'ha fatto con la tua macchina e ci rimani un pò male-. mi aveva detto ancora.

Stiamo sdraiati a due metri l’uno dall’altro e non abbiamo voglia di dirci un cazzo fino all’alba.

2 commenti:

Marta ha detto...

.....

Anonimo ha detto...

lolololol

ma la la macchina gliela presti a questo?
tanto jimmy non arriva manca a 100kmh