mercoledì 7 novembre 2007

Non servono grandi attributi


Avevo chiesto dell'acqua e mezzo quintale di fiducia prima di cominciare a scrivere e subito mi avevano guardato storto. Così per ripicca avevo ridotto le razioni di liquidi e avevo deciso di farcela nonostante la rogna che mi sembrava lanciassero addosso. Due cose avevo di certo capito nella vita la seconda delle quali era che non potevo sicuramente vivere in eterno e per questo o quel motivo valeva la pena di prendersele subito le piccole soddisfazioni. Come cantante potevo essere orgoglioso delle mie inimitabili esibizioni sotto la doccia e al volante di Jimmy. Come scrittore potevo vantare l'appellativo di Autistico del dottor Liguori. Come giornalista la soddisfazione più grande stava nell'aver fatto irruzione mentre il Direttore del Messaggero Egregio Roberto Napoletano faceva pipì con la porta spalancata e aver scoperto che per diventare Direttore di un importante giornale non servivano poi così importanti attributi. Per il resto avevo rivalutato parte di una professione che si affacciava sempre più verso la mercificazione della cronaca spazzatura piuttosto che infilare il naso dove dovrebbe un giornalista che dovrebbe essere tale. Appesi al chiodo i modelli stile Terzani non rimaneva che sottoporsi alle rigide regole del Messaggero: Napoletano ordina di non entrare più nel cesso con scritto riservato (a chi?) e rispetto con fermezza la sua decisione, Napoletano decide di non salutarmi più mentre ci troviamo uno accanto all'altro a fare pipì e io decido di salutarmi da solo mentre tra una stampante e l'altra imbocco imperterrito la via dell'ufficio. Due cose avevo dovuto fare ancora prima di rientrare a casa, la seconda di queste era ascoltare attentamente le urla di chi mi diceva come dovevo fare un articolo che non mi andava e avevo fatto a cazzo!Tutto il resto cronaca spicciola!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, per fortuna che ci sei te a scrivere sul Messaggero. Almeno 1 giornale al dì lo leggo.
Nn te la prendere
:-**

Anonimo ha detto...

Ciao Doddyna ..quanto è difficile sentirci ultimamente e? Come la mettiamo?

Anonimo ha detto...

La mettiamo ke ho un esame il 20, 2 progetti da preparare, vivo in uni e ho mille questioni da sistemar e preoccupazioni da fronteggiare. Ti è arrivato l'sms ieri? Appena posso ti contatto.
Buona giornata!