mercoledì 27 agosto 2008

Caz che ho lasciato i polmoni in Sardegna




Arrivo a Roma che il computer ingoia un virus. Pure lui è allergico al rientro dalle vacanze. Entro in casa e capisco per quale motivo nell’ultimo mese e mezzo non ho acceso la televisione. La spengo e vago un attimo smarrito tra gli 80 metri quadri di un appartamento che non sento mio, tanto meno quando cè da pagar l’affitto. La verità è che il posto nel mondo forse l’ha trovato Volo, io osservo, confuso e traballante. In compenso ho trovato due bagni puliti e mi ci sono adagiato un attimo, così, per respirare. Certo la cacca a casa mia era stata un’altra cosa. Sarebbe bastata una virgola e non sarei più tornato indietro. Ho respirato Montenegro e lunghe conversazioni, passeggiate e spiagge notturne e mattutine. Ho respirato aria condizionata in un tabacchi di gente che vuole sempre “Un miliardario da 5 euro vincente” e “Marlboro da 20 che non facciano male”. Ad ogni battuta rispondevo con un sorriso. Ogni sorriso corrispondeva ad un vaffanculo. Un vaffanculo gentile, sia chiaro. Del ritorno a Roma ho amato certi visi buffi, certi sguardi dolci, certe persone intelligenti che io a confronto sono piccolo piccolo. Ho odiato la tv, internet e facebook con la sua ignobile ipocrisia. Ho odiato la mia di ipocrisia, la mia di confusione, nell’estate ranicchiata nel ripostiglio profondo del tabacchino di Arbatax. Volevo scrivere, non fare la fotocopiatrice e marcire in qualche squallido schifosissimo giornale. Ad un certo punto c’erano delle decisioni da prendere. Avevo passato il tempo a rimandare, cullato dalla vita, capito da pochi perché da pochi mi era interessato farmi capire. Salito sul carro a remi mi era mancato tutto per un secondo e tutto il resto mi era sembrato un sorriso carico di vaffanculo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...mai come quest anno la nostalgia di quel piccolo paesello che nella sua noia mi faceva sorridere , rilassare...che dire si ricomincia e si spera in quei due milioni di euro cosi da abitare tutti nello stesso residence!
Gandhì almeno abbiamo riso, bevuto, cazzeggiato...ora si torna alla vita normale con il solito sorriso e nil classico vaffanculo! :-) un bacio

Anonimo ha detto...

logicamente il commento è mio ! martu

Anonimo ha detto...

E vinciamoli 'sti milioni di euri che ce ne andiamo tutti insieme a vivere al paesello...

Anonimo ha detto...

gandhi se li vinci e nn rispetti il patto ti picchio!!! inizia a preparare una ventina di appartamenti altro che le villette del mare...ci mettiamo anche la piscina!!
Martu