martedì 22 luglio 2008

Lo sbarco




Presto, troppo presto. Alle cinque del mattino la nave è già in porto. Si inizia a respirare. E' buio. Presto, troppo presto arrivo a casa che nessuno aveva lasciato un paio di chiavi per entrare. "Dormo in macchina" decido che Jimmy già sdraia i suoi sedili e io mi accuccio, cullato dal silenzio. Mi sveglio che subito mi pongono un quesito "Ci vai tu al tabacchino fino alla chiusura?". La prendo come un affermazione, forse lo prendo come un consiglio. Me è un buon consiglio, un giusto consiglio. Mangio, finalmente cibo degno di questo nome. Attendo con pazienza che il pastore ordini al gregge di far strada a Jimmy. Respiro polvere stavolta. Il mare è un pò mosso, la spiaggia è enorme, praticamente vuota, si sente solo il dondolare delle onde..e il vento. Philip Morris, Marlboro, gratta e vinci e ricariche, calamite , cartoline, francobolli, racchettoni, preservativi, lotto e portachiavi. La sera senza colossei nè piazze enormi Respiro. Poi con l'Inchnusa in riva al mare a dire sempre le stesse cose, con sempre le stesse persone. Il tempo si è fermato. Il tempo scorre lento. La vita scivola dentro ogni vena, senza fretta. La spiaggia è enorme, vuota e magicamente illuminata dalla luna. "Guarda che tette quella là", "Minchia". C'è uno strano odore che mi sembra di riconoscere. Mi mette sonno..Sogni d'oro.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

...sempre lo stesso profumo, le stesse cose...ed è tutto bello cosi!!! un bacione tra pochi giorni vi raggiungo...

Anonimo ha detto...

sn io martu!!!

Ilario82 ha detto...

Minchia che spiaggia deserta. Strano che non sia coperta da un tappeto di milanesi.
Le pecore per strada... che ricordo. La puzza rilassante delle loro cacchette rotonde.

Anonimo ha detto...

che bello,l'aria di casa è sempre l'aria di casa, e sarà sempre così.Certi odori li sentiremo solo nei luoghi della nostra terra natìa, e li riconosceremo sempre,e allora proveremo un senso di profondo sollievo.Goditi il meritato riposo cicciuz.A presto.:))

Anonimo ha detto...

Bentornato!